Wednesday, October 16, 2013

YAMA E NIYAMA














Seminario dedicato - oltre ad asana, pranayama e meditazione - 
ad una approfon-dita analisi delle dieci regole di vita, yama e 
niyamache stannoa fondamento dello Yoga e che dovrebbero
costituire il primo passo per chi s'avvia sul sentiero di questa 
disciplina.

da venerdì 1 novembre a domenica 3 novembre
Ashram Vishuddhi - Mercatello sul Metauro (PU)

Patanjali, l’autore degli Yoga Sutra, una delle più importanti fonti dello Yoga, suddivide il cammino di questa disciplina in otto stadi: yama (restrizioni), niyama (precetti), asana (posture), pranayama (controllo del prana), pratyahara (ritrazione dei sensi),dharana (concentrazione), dhyana (meditazione), samadhi (estasi).
Va ricordato dunque che lo Yoga tradizionale non prende avvio né dalle posture né da altre pratiche, ma dalle dieci regole di vita che vanno sotto il nome di yama e niyama. Obbiettivo degli yama e dei niyama è quello di ridurre al minimo i conflitti che ciascuno di noi ha con se stesso nonché le interferenze tra il mondo esterno ed il cammino interiore lungo la via dello Yoga.
Il secondo modulo dalla Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga ad Indirizzo Terapeutico inizia con questo seminario in cui - oltre ad  asana,  pranayama  e meditazione - verrà dato ampio spazio ad un’approfondita analisi di tali regole di vita.
L'incontro costituisce Credito Formativo per la Scuola di Formazione Insegnanti (SITY). Sono disponibili alcuni posti per gli esterni. I partecipanti possono fare richiesta di Certificato Di Frequenza.