Wednesday, October 8, 2008

PROGRAMMA SEMINARI DICEMBRE-GIUGNO*/ 2008 PROGRAM OF SEMINARS FROM DECEMBER TO JUNE



DA VENERDÌ 5 A LUNEDÌ 8 DICEMBRE (Immacolata Concezione)
ARTeYOGA TRA MEDITAZIONE ED ESPRESSIONE
Un percorso nel quale l’antichissima disciplina dello yoga s’intreccia ed interagisce con i modi contemporanei dell’espressione creativa. In questo seminario asana (posture), pranayama (controllo del prana tramite il respiro) Yoganidra (sogno guidato) saranno combinati con laboratori di pittura ed altre tecniche artistiche. Obiettivo del seminario è la liberazione del segreto potenziale creativo insito in ciascuno di noi.

DA DOMENICA 28 DICEMBRE 2008 A DOMENICA 4 GENNAIO 2009:
CAPODANNO A BIANCALANA / VITA ASHRAMITICA
Dal 28 dicembre al 4 gennaio Eremo Biancalana accoglie chi desidera sperimentare la vita dell’ashram. La giornata inizia alle h.7.30 con una lezione di asana (posture) e pranayama (tecniche di controllo del prana attraverso i respiro), prosegue scandita dal Karma Yoga – yoga dell’azione cosciente e disinteressata – e termina con Mantra Yoga e pratiche meditative.
Durante questo periodo alcune ore potranno essere dedicate ad argomenti quali "Mantra"; "Concentrazione e Meditazione"; "Fisiologia sottile"; "Meditazione e Natura".

DA VENERDÌ 30 GENNAIO A DOMENICA 1 FEBBRAIO
ĀJÑĀ E MULADHARA: 1° SEMINARIO SUI CHAKRA
Primo appuntamento di un percorso che si articola in quattro seminari teorico-pratici. Obiettivo di questo percorso, scandito in quattro appuntamenti è l'introduzione alla conoscenza di un aspetto fondamentale della disciplina yogica: i chakra nel pensiero e nella pratica dello yoga tradizionale. Il primo incontro è dedicato alla presentazione Ājñā, il "chakra del comando" - che dovrà essere oggetto di ulteriore approfondimento nel 4° incontro - e a Muladhara, "il chakra della kundalini dormiente".

DA GIOVEDÌ 19 A DOMENICA 22 FEBBRAIO (Carnevale)
ANTAR MOUNA: IL SILENZIO INTERIORE
Il silenzio della mente è condizione necessaria per riconoscere ed ascoltare la propria voce interiore. Antar mouna è tra le pratiche dello yoga quella più specificatamente tendente a far sbocciare il silenzio interiore e a consentire l’ascolto di sé. La mente che si fa silenziosa si rigenera e si apre, liberando il proprio potenziale creativo.

DA VENERDÌ 27 FEBBRAIO A DOMENICA 1 MARZO (Carnevale Ambrosiano)
SWADHISTANA E MANIPURA: 2° SEMINARIO SUI CHAKRA
Swadhistana, Il "Iuogo delle acque ancestrali, centro dell'energia generativa"; Manipura, "La città delle gemme, centro del fuoco vitale ".

DA GIOVEDÌ 9 A LUNEDÌ 13 APRILE (Pasqua)
SHATKARMA: LE SEI TECNICHE DI PURIFICAZIONE
Gli shatkarma costituiscono l'elemento fondamentale, ma poco conosciuto e quasi mai praticato dello hatayoga. Il loro scopo è armonizzare i flussi pranici, consentendo di raggiungere purificazione ed equilibrio fisico e mentale.

DA GIOVEDÌ 30 APRILE A LUNEDÌ 3 MAGGIO
ANAHATA E VISHUDDHI: 3° SEMINARIO SUI CHAKRA
Anahata, "il chakra del cuore, centro della sfera emozionale"; Vishuddhi, Il chakra della purificazione e della chiarezza interiore".

DA VENERDÌ 29 MAGGIO A MARTEDÌ 2 GIUGNO
MEDITAZIONE TANTRICA.
Il seminario è dedicato a tecniche di concentrazione e meditazione specifiche dalla tradizione tantrica.

DA VENERDÌ 26 A DOMENICA 28 GIUGNO
ĀJÑĀ E BINDU: 4° SEMINARIO SUI CHAKRA
Ājñā, il "chakra del comando", e Bindu, il seme della vita.

*I seminari iniziano di norma la sera del giorno d'arrivo e si concludono dopo il pranzo del giorno di partenza.

Durante l'estate si terranno presso l'Eremo Biancalana - oltre a seminari di yoga - una serie d'incontri e workshop che potranno spaziare dall'arte alla musica, dalla scienza alla letteratura, alla politologia. Scopo di tali incontri è quello di favorire il confronto tra discipline e sistemi di pensiero diversi. L'Eremo si propone infatti come uno spazio aperto alla relazione tra soggetti che, pur operando in ambiti diversi, condividano l'idea che solo dal confronto e dallo scambio possano nascere forme più elevate di conoscenza e convivenza.

Il programma degli incontri estivi verrà pubblicato presto su questo blog. Per proposte, contatti, informazioni: eremobiancalana@gmail.com / +39 02 8358655 + 39 3391909041

THE ENGLISH VERSION WILL BE ONLINE SOON

No comments: